branding, web design, web marketing

IndexFood Project | Case Study

IndexFood è una piattaforma web multiservizi dedicata al settore Alimentare nata da un’idea imprenditoriale di Anna Lisa Zitti, titolare di un’importante agenzia di comunicazione di Milano, Edward Communication.

IndexFood si pone come un grande contenitore di tutto il mondo B2B del mercato alimentare e ha come finalità quella di diventare il punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, favorendo lo scambio e l’interazione diretta tra aziende e clienti.

 

L’idea

L’idea iniziale per questo progetto è stata la volontà di permettere alle aziende che operano nel settore AgroAlimentare di valorizzare la propria attività in prima persona, attraverso la partecipazione attiva sul sito in modo da offrire un’ampia vetrina di visibilità all’interno di un Network dedicato, che possa integrarsi in maniera strategica tra le loro strategie di Marketing.

Progettazione Sito Web 01 - Copertina

L’obiettivo

L’obiettivo principale per questo progetto è stata la realizzazione di una Piattaforma Web funzionante, stabile, in grado di sostenere un ampio flusso di visitatori, che fosse incentrata sul rapporto utente/azienda e che potesse servire alle aziende per ricevere contatti da parte di lead o potenziali clienti, valorizzando così l’intera filiera del mercato AgroAlimentare.

Portfolio Indexfood 03

Il problema

Dopo ricerche di mercato e analisi di concorrenti abbiamo notato che esistono altre piattaforme simili sul web, ma che offrono spesso funzionalità molto basiche e sono tutte soluzioni poco attrattive dal punto di vista del design, più simili ad elenchi telefonici nell’appeal e che non prevedono, ad esempio, la possibilità per l’azienda/utente di pubblicare direttamente i propri prodotti o le proprie novità all’interno di un Marketplace dedicato in cui sono presenti tutti i principali operatori del settore. Le poche soluzioni che prevedono una partecipazione da parte dell’utente sono di poca usabilità e si basano su soluzioni poco immediate e di difficile utilizzo per l’utente medio.

La sfida

Molte sono state le sfide che ci siamo trovati davanti per la realizzazione di questo progetto; infatti per poter permettere e promuovere le iscrizione delle aziende sul sito, è stato importante che esse venissero informate chiaramente sui motivi e sui benefit derivanti dalla registrazione al portale. Inoltre, dal punto di vista tecnico, la necessità di sviluppare una piattaforma web di facile utilizzo e aggiornamento da parte del cliente lato backend e, al tempo stesso, di uso immediato per gli utenti lato frontend ha comportato la scelta di determinate scelte di user interface quali, ad esempio, la differenziazione del sito web a seconda che l’utente sia loggato o meno, diversi menu dei comandi per il compimento di precise azioni da parte del cliente o dell’utente e altre misure ritenute necessarie per assicurare un prodotto stabile e funzionante nel tempo.

Portfolio Indexfood 04

L’analisi

Prima di procedere alla realizzazione del progetto, abbiamo raccolto numerosi dati, feedback e report che ci hanno fornito gli spunti necessari per articolare il progetto nelle sue caratteristiche principali, differenziandolo così da quanto offerto dai competitors in questo specifico settore.

L’attività richiesta per questo progetto è stata la pianificazione di una strategia di business per la creazione di un portale web orientato alla valorizzazione dei servizi legati al settore agroalimentare, sostenuto da strategie di web marketing, in modo da promuoverne le caratteristiche e aumentarne la visibilità, nel mondo reale e in quello virtuale. Il mercato di riferimento è quello B2B interaziendale.

Portfolio Indexfood 05

La struttura

E’ stato deciso innanzitutto di suddividere la struttura in alcune “sezioni” chiave per una migliore fruizione dei contenuti:

  • vetrina istituzionale, dedicata all’identità di IndexFood (cosa è, a chi si rivolge, contatti, etc)
  • sezione dinamica con blog, contenente gli Articoli pubblicati dalla redazione di IndexFood
  • sezione membership, all’interno del quale l’utente, attraverso una richiesta di iscrizione con pagamento, possa accedere al portale in modalità “member” e compiere una serie di attività, quali inserire un annuncio, un prodotto o altro direttamente dal frontend.
  • sezione marketplace, contenente le Schede delle aziende, i Prodotti delle Aziende e gli Annunci delle Aziende
  • sezione newsletter, contenente landing page per pubblicizzare l’iscrizione alla newsletter di Indexfood, pagine di conferma iscrizione, etc
  • sezione shop/ecommerce, contenente i Prodotti delle Aziende messi direttamente in vendita ed acquistabili dagli utenti attraverso un link all’ecommerce dell’azienda o al account Paypal aziendale.

Portfolio Indexfood 06

Le caratteristiche

Sono state definite le caratteristiche principali del progetto per avere una panoramica completa delle features e per poter essere d’aiuto nella realizzazione del design e della navigazione del portale web al fine di fornire una user experience ottimale per l’utente. Esse ci hanno aiutato a descrivere tutte le azioni e tasks che possono essere portate a compimento dall’utente all’interno del sito e si sono rivelate essenziali, oltre che per il funzionamento, anche per un controllo gerarchico dei contenuti.

Sezione Istituzionale Sezione Redazionale Sezione Annunci
Vai alla Home Guarda elenco completo Notizie Guarda elenco completo Annunci
Guarda Chi Siamo Guarda elenco notizie per categoria Guarda elenco annunci per categoria
Contatta la Redazione Guarda elenco notizie per tag Guarda elenco annunci per tag
Fatti Pubblicità Ricerca tra le notizie Ricerca tra gli annunci
Diventa Giornalista Guarda notizia 01 Guarda annuncio 01
Cura la comunicazione Guarda notizia 02 Guarda annuncio 02
Leggi Privacy Policy Iscriviti alla Newsletter Rispondi annuncio 01
Sezione Prodotti Sezione Aziende Sezione Registrazioni
Guarda elenco completo Prodotti Guarda elenco completo Aziende Diventa Membro
Guarda elenco prodotti per categoria Guarda elenco aziende per categoria Leggi caratteristiche member
Guarda elenco prodotti per tag Guarda elenco aziende per tag Scegli il tipo di Membership
Ricerca tra i prodotti Ricerca tra le Aziende Effettua il pagamento
Guarda prodotto 01 Guarda azienda 01 Attendi l’attivazione
Guarda prodotto 02 Guarda azienda 02 Effettua il Login
Rispondi prodotto 01 Contatta azienda 01 Effettua il Logout
Sezione Membership Sezione Amministrattiva
Vai alla Bacheca Gestisci sito web
Vai alla Scheda Controlla Notifiche Email
Inserisci annuncio Controlla Database Contact Form
Inserisci prodotto Gestisci Direct Marketing
Vai agli annunci Inseriti Invio mass email agli utenti
Vai ai prodotti Inseriti Controlla Sicurezza
Modifica account Esegui Backup
Richiedi modifica scheda Accedi alle Statistiche
Apri un ticket Accedi agli Strumenti per WebMaster

Il percorso dell’utente

Il portale web ha previsto la possibilità per il visitatore di svolgere le seguenti azioni:

  1. Richiesta di iscrizione al portale 
    tramite la compilazione di un modulo di contatto personalizzato richiedente i dati dell’utente, dell’azienda e di tutti gli altri dati necessari per la registrazione dell’utente all’interno del portale.
  2. Pagamento della quota di iscrizione 
    con Paypal o bonifico bancario, tramite la scelta del tipo di pacchetto indicato in fase di iscrizione dall’utente e/o discusso con la redazione del portale IndexFood
  3. Accesso al portale in modalità “member”
    attraverso l’utilizzo delle credenziali fornite al momento della registrazione, modellabile su più livelli di “privilegi” e che consentono di visualizzare un sito con features aggiuntive.
  4. Utilizzo attivo del portale
    attraverso la partecipazione attiva sul sito, comprendente:

    • la possibilità di avere una scheda aziendale dedicata, contenente le informazioni principali, di contatto, dei prodotti, degli annunci e di tutto ciò che riguarda l’attività dell’azienda: le schede sono presenti all’interno delle directory aziendali e sono visibili pubblicamente da tutti i visitatori.
    • la possibilità di pubblicare nuovi annunci o nuovi prodotti riguardanti la propria attività, inserendo nel sito veri e propri contenuti multimediali in modo da ampliare la visibilità delle proprie offerte e dei propri prodotti/servizi.
    • la possibilità di essere direttamente contattati dai visitatori che mostrano interesse per un’azienda e che decidono di contattarla direttamente attraverso un modulo di contatto presente nelle pagine dei Prodotti, degli Annunci, delle Aziende e dello Shop.

Il flusso delle tasks dell’utente

E’ stato definito il flusso delle task dell’utente in modo da assicurare il buon funzionamento dell’intera piattaforma, assicurando funzionalità e sicurezza per la protezione dei dati, ma soprattutto una user experience ottimale per l’utente. Infatti, ogni compito o task dell’utente è stato ottimizzato per consentire la massima usabilità, specialmente quando il sito è in modalità “member” e l’utente sta modificandone i contenuti.

workflow_1000x

Le schede azienda

Al fine di testare le nostre idee e le ipotesi abbiamo creato alcuni modelli di scheda aziendale per comprendere tutti gli scenari possibili e per stabilire quali funzioni sarebbero potute essere utili.

primo tab secondo tab terzo tab quarto tab
Nome Azienda
Mappa Azienda
Presentazione Azienda Info Azienda Prodotti Azienda Annunci Azienda
Descrizione Azienda Indirizzo Azienda Prodotto Azienda 01 Annuncio Azienda 01
Logo Azienda Telefono Azienda Prodotto Azienda 02 Annuncio Azienda 02
Sito Azienda Prodotto Azienda 03 Annuncio Azienda 03
Email Azienda Prodotto Azienda 04 Annuncio Azienda 04
Social Azienda Prodotto Azienda 05 Annuncio Azienda 05
Contatta Azienda

06_Scheda_Azienda_Animate

Test di Usabilità

Abbiamo successivamente effettuato diversi test con alcuni utenti di prova per verificare l’usabilità e il funzionamento del portale, specialmente nell’ottica di un utente che intende registrarsi e inserire i propri contenuti (annunci, prodotti) all’interno del portale, semplificando al massimo le modalità di inserimento dati per completare le relative tasks.

Branding

Precedentemente alla costruzione del sito web, sono state investite delle risorse per definire la brand identity del progetto, attraverso la realizzazione del logo, la scelta dei caratteri tipografici e dei colori istituzionali del futuro portale.

Portfolio Indexfood 02

Le nostre soluzioni

Il sito IndexFood è stato concepito per essere un network in grado di ospitare, oltre i contenuti editoriali del portale, anche una nuova sezione “allargata”, contenente le schede aziendali e i contenuti prodotti dagli utenti iscritti: prodotti e annunci (cerco, offro, cambio merce, job).

Scopo dell’intero progetto sono le iscrizioni degli utenti, che sono state agevolate attraverso più punti di accesso sul portale e con landing page predisposte ad hoc in modo consentire la massima usabilità all’utente e avere un alto tasso di conversione visitatori/iscritti.

L’intero processo di registrazione, dalla compilazione del modulo di contatto da parte dell’utente fino all’attivazione dell’account da parte della redazione, è stato curato con attenzione al fine di gestire il flusso in maniera ottimale e per poter rendere partecipe l’utente, tramite email e comunicazioni personalizzate, della conferma dell’invio del modulo di contatto o dell’avvenuto pagamento del versamento paypal o di altre azioni da lui compiute.

Gli utenti, una volta registrati, vengono messi nella condizione di poter utilizzare il portale in maniera attiva con una serie di pagine contenenti comandi (apri ticket, inserisci annuncio, etc) attivabili direttamente front end. La gestione in maniera semplice e immediata dei contenuti generati, ed in generale dell’intera piattaforma, è stato un requisito fondamentale per la realizzazione del progetto; il cliente può facilmente esportare in excel tutti i dati provenienti dai moduli di contatto, può inviare comunicazioni di massa a tutti gli iscritti, viene notificato di ogni azione sulla piattaforma e riesce dunque a gestire la piattaforma con facilità grazie anche alla realizzazione di specifici manuali di utilizzo realizzati su misura.

  1. Registrazione dell’utente 
    • Possibilità per l’utente di registrarsi al sito attraverso moduli di contatto dedicati: sono stati previsti diversi “punti di accesso” all’interno del sito (in homepage, nel menu, nella sidebar e in altre pagine interne) per permettere la registrazione dell’utente. Tutti i punti di accesso sono finalizzati a incanalare i visitatori sulla/e pagina/e di registrazione, realizzate con un modulo di contatto completo di campi per l’inserimento di informazioni anagrafiche, aziendali e di contatto, comprensivo di accettazione checkbox per il trattamento dei dati.
    • Possibilità per l’utente di sottoscrivere pacchetti differenti e di completare il pagamento con il metodo desiderato: il modulo di contatto richiede il pacchetto che l’utente intende sottoscrivere (standard, premium, exclusive) con la possibilità di scegliere le opzioni desiderate di pagamento, tra Paypal o bonifico bancario. Nel caso di scelta di pagamento con Paypal l’utente viene indirizzato sulla pagina di Paypal su cui effettuare direttamente il pagamento, nel caso di scelta di pagamento con Bonifico, l’utente viene indirizzato su una pagina contenente le istruzioni per completare il pagamento.
    • Possibilità per la redazione di modificare il contenuto del modulo di contatto in modo flessibile tramite l’inserimento di nuovi campi (text area, menu a discesa, scelta multipla, radio button, etc)
    • Possibilità per la redazione di inviare email automatiche e personalizzate all’utente per avvisarlo della conferma della ricezione del modulo di contatto, o per la conferma del pagamento via Paypal o per altre azioni desiderate.
    • Possibilità per la redazione di differenziare gli utenti registrati, tra coloro che hanno portato a termine l’iscrizione e il pagamento paypal da quelli che hanno completato l’iscrizione e non hanno effettuato il pagamento (eventualmente da inviare sollecito) o hanno optato per il bonifico bancario (da attendere la conferma via email).
    • Possibilità per la redazione di effettuare un redirect automatico verso la pagina Paypal di pagamento allo scadere del periodo di abbonamento e impedire così l’utilizzo della piattaforma per gli account scaduti [ad esempio: dopo 365 giorni]
    • Possibilità per la redazione di salvare in un database le sottoscrizioni ricevute e di esportare così i contatti comodamente in formato excel
  2. Poteri “member” dell’utente 
    • Possibilità per l’utente di loggarsi al sito con le proprie credenziali di accesso attraverso una pagina login specifica e da altri punti di accesso dislocati nel sito.
    • Possibilità per la redazione di impostare una welcome page (bacheca) personalizzata su cui effettuare il redirect dell’utente, subito dopo il suo accesso al sito, in cui racchiudere le informazioni principali (dati account, funzionamento piattaforma, etc) e una pagina di redirect (homepage) per l’utente quando fa logout.
    • Possibilità per l’utente di creare, salvare come bozza o pubblicare nuovi Annunci, Prodotti o Prodotti in Vendita nello shop: può essere impostato che questi articoli siano automaticamente pubblicati dall’utente oppure essere messi in coda di moderazione per la pubblicazione finale da parte della redazione.
    • Possibilità per l’utente di gestire la pubblicazione in modalità completamente front end senza necessità di accedere ad un backend o una dashboard. Tutti i contenuti possono essere inseriti in modalità front-end attraverso dei semplici form da compilare, quali titolo, messaggio, categorie, tags, inserisci immagini, etc: in questa maniera l’utente può facilmente caricare annunci e prodotti in tempo reale senza necessitare di entrare nel backend o in editor di non immediata comprensione.
    • Possibilità per l’utente di modificare le informazioni dell’account e di recuperare/cambiare password direttamente da pagina pubblica in modalità front end.
    • Possibilità per l’utente di aprire un ticket per la richiesta di assistenza da parte della redazione del portale.
    • Possibilità per l’utente di ricevere un email di interessamento da parte degli utenti del portale attraverso la dislocazione di moduli di contatti nelle pagine in cui vi è un contenuto dell’azienda. In questo modo qualsiasi annuncio o qualsiasi prodotto inserito dall’utente rappresenta una vetrina e un’occasione per poter essere contattato da chiunque è interessato alla sua attività o ai suoi prodotti.
    • Possibilità per la redazione di limitare i poteri dell’utente attraverso l’assegnazione di ruoli predefiniti che permettano esclusivamente un raggio di azione ben definito.
    • Possibilità per la redazione di ricevere un avviso email automatico per ogni contenuto pendente e/o pubblicato da qualsiasi utente nel sito web.
    • Possibilità per la redazione di ricevere e rispondere ogni comunicazione degli utenti registrati.
    • Possibilità per la redazione di personalizzare la visualizzazione del sito per gli utenti, modificando leggermente la barra laterale (sidebar) e il menu principale con contenuti customizzati e visibili soltanto dagli utenti registrati una volta loggati, come ad esempio comandi rapidi o widget, o altre funzionalità non visibili agli utenti non registrati.
  3. Gestione dei contenuti 
    • Possibilità per l’utente di visionare liberamente tutte le sezioni del sito: le schede, così come i prodotti, gli annunci e qualsiasi altro contenuto relativo agli utenti o inserito dagli utenti, sono visibili pubblicamente da tutti i visitatori del portale.
    • Possibilità per l’utente di contattare direttamente l’azienda che ha pubblicato l’articolo tramite modulo di contatto personalizzato. Il modulo di contatto è presente anche per ogni Scheda Aziendale e Prodotto, in modo da permettere ad ogni visitatore interessato, di poter contattare direttamente l’azienda, relativamente alla pagina visionata, facendo pervenire così all’azienda una mail con oggetto il titolo dell’annuncio.
    • Possibilità per la redazione di disporre di un template ad hoc per l’inserimento delle schede aziendali relative agli utenti, con titolo azienda e mappa geografica proveniente da Google Maps e, sotto, un box sviluppato su 4 tab contenente:
      a) Presentazione azienda (descrizione e foto aziendale);
      b) Info Azienda (dati di contatto, email, telefono, etc);
      c) Prodotti Azienda (tutti gli articoli creati dall’utente nella categoria prodotti);
      d) Annunci Azienda (tutti gli articoli creati dall’utente nella categoria annunci).
    • Possibilità per la redazione di mostrare contenuto dinamico all’interno delle schede, con post provenienti, ad esempio, dalla categoria “annunci dell’azienda”, o “prodotti dell’azienda”.
    • Possibilità per la redazione di utilizzare un numero illimitato di categorie/tag e di impostare tassonomie personalizzate per archiviare i contenuti degli utenti e disporli in elenchi archivi di pagine pubbliche suddivisi gerarchicamente per categoria / tag o tassonomia personalizzata (es: tutte le aziende, tutte le aziende a milano, tutti gli annunci in Liguria, etc).
    • Possibilità per la redazione di gestire in maniera avanzata il contenuto e di utilizzare un sistema di ricerca e filtraggio interno con motore di ricerca incluso per la ricerca di contenuti specifici all’interno di tutto il portale.

07_Emotional

Le attività correlate

Il progetto ha inoltre previsto:

  1. un’attività di brand design, per realizzare un logo identificativo e dotare il progetto di materiale grafico coordinato.
  2. un piano di sicurezza e backup del portale e un servizio di affiancamento redazionale per l’inserimento di nuove categorie, nuovi contenuti, ottimizzazione immagini e altro.
  3. un’attività di social media marketing, social engine optimization e email marketing per migliorare la visibilità del portale sul web attraverso strategie di web marketing
    • Social Media: sono stati aperti canali social aziendali sulle piattaforme principali di Social Network: Facebook, Twitter e Google+
    • SEO: sono stati ottimizzati tutti gli aspetti relativi all’indicizzazione (realizzazione site map in formato xml, modifica file robots.txt, modifica file .htaccess) e alla configurazione SEO (ottimizzazione del codice sorgente, inserimento meta tags, pulizia codice sorgente, url rewriting, etc)
    • Email Marketing: è stato realizzato un sistema di invio email di massa a liste profilate di utenti che hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni via email; è stata inoltre predisposta una sezione nel sito contenente una landing page per l’iscrizione alla newsletter e altri elementi per gestire il flusso di iscrizione degli utenti.

Il risultato